CLAUDIO BONOMETTI

separator

bonometti

CURRICULUM

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sotto la guida di Adele Arnò (2001); ha studiato composizione con Giancarlo Facchinetti e con Paolo Ugoletti, con cui si diploma a pieni voti nel luglio 2010.

Da studente si è distinto in diversi concorsi, sia come solista sia in formazioni da camera, ed ha effettuato anche alcune registrazioni televisive. Contemporaneamente ha coltivato gli studi classici presso la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Brescia.

Oggi si dedica soprattutto all’attività compositiva, ma mantiene vivo anche il ruolo di pianista eseguendo lavori propri e di altri compositori; ha collaborato con Giancarlo Facchinetti, Federico Troncatti, e in modo particolare con Paolo Ugoletti, di cui ha inciso una raccolta di lieder insieme alla cantante Lin Ling-Hui.

Insieme al sassofonista Guido Consoli ha inciso il CD A due voci, raccolta  di musiche inedite scritte per il duo da alcuni compositori bresciani.

Ha scritto lavori per pianoforte solo, duo, coro, gruppi da camera e per orchestra, accolti sempre con particolare favore di pubblico e di critica (si segnala in particolre il Quintetto con pianoforte, Auditorium S. Barnaba, aprile 2010, Cry per orchestra d’archi, esecuzione dell’Orchestra da Camera di Brescia); con la partitura Tre pezzi per orchestra ha vinto l’edizione 2009 del concorso di composizione del Conservatorio Luca Marenzio.

Il suo brano Lux ha ricevuto una segnalazione al Concorso Internazionale di composizione “… A Camillo Togni”. 


separator