GERARDO CHIMINI

separator

gerardochimini1

 

CURRICULUM

Si è diplomato in pianoforte a pieni voti e con lode sotto la guida del M° M. Conter presso il ConservatoriLuca Marenzio di Brescia nel 1972 presso cui, poi, è stato docente fino allanno 2013Successivamente ha studiato Armonia e Contrappunto con  F Margola, si è perfezionato con  B. Mezzena per il pianoforte e con PBorciani e D. De Rosa per la musica da camera.

Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca. Si è recato in Giappone per la terza volta nel 2010 per tenere masterclass e concerti.

Ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive presso importanti emittenti come RAI, RTSI, RTBF e RadiSidney.

Ha collaborato con numerose Orchestre, tra cui l’Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, lOrchestra da camera di Brescia, Milano classica, l’Orchestra da camera di Mantova, la Tokio Opera City Philarmonic e l’Orchestra Amadeus di Tokio e la Kammerorchester di Mannheim.

Ha suonato con artisti di fama internazionale tra cui Uto Ughi, Tierry Caens, Andreas Blau (primo flauto dei Berliner Philarmoniker), Michel Bequet e Nobuiko Asaeda.

Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei.

Nella sua attività concertistica sono contemplate anche lezioni-concerto per studenti dalletà prescolare alle superiori e per adulti.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Giappone; inoltre nel 2013 ha eseguito un applauditissimo concerto con musiche di Schoenberg e Beethoven nella città di Vienna.

Nel novembre del 2013 è stato insignito del Premio Gasparo da Salò per i meriti culturali e per aver diffuso il nome della Città di Salò nel mondo.

Nel 2014 ha tenuto una tournée in Germania e Austria con programmi di musiche italiana del ‘700 e un programma dedicato interamente a Bach.

Insegna pianoforte presso la scuola di musica Diocesana S. Cecilia di Brescia.


separator