LUIGI PANZERI

separator

panzeri

 

CURRICULUM

Compiuti gli studi in organo e composizione sotto la guida di Mario Valsecchi, ha completato la sua preparazione musicale con Luigi Ferdinando Tagliavini e Harald Vogel.

Accanto all’intensa attività concertistica in tutta Europa, ha effettuato diverse registrazioni per le case discografiche Concerto, Amadeus, Stradivarius e per la radio olandese KRO.

È organista ad Almenno San Salvatore (Bergamo), titolare dell’organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell’organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e del preziosissimo organo Antegnati (1588) della chiesa di Santa Maria della Consolazione (detta di San Nicola).

Collabora abitualmente con la Cappella Mauriziana di Milano, con l’Orchestra da Camera Nova et Vetera di Lecco, con I Piccoli Musici di Casazza (BG), con la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e con altri ensembles. Svolge attività didattica al Liceo musicale Sant’Alessandro e all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.

Si occupa, inoltre, della ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque-seicentesco. In questo ambito è stato curatore, con Mario Valsecchi, per la Casa Musicale Carrara di Bergamo, della Rivista Archivium Concentum.

Attivo nel campo della salvaguardia del patrimonio organario in qualità di membro della Commissione Tecnica per gli organi della Curia Vescovile di Bergamo, ha pubblicato studi sull’arte organaria.

Tiene regolarmente corsi e conferenze, in particolare sulla musica antica italiana, per la Norddeutsche Orgelakademie e per diverse Accademie e Università in Italia e all’estero.

 

 


separator