MARCELLO MAZZETTI

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA | Capo di Dipartimento, Coordinatore Curriculare, Docente

separator

MARCELLO MAZZETTI

CURRICULUM

Performer e musicologo, dopo gli studi di chitarra, composizione e direzione presso i Conservatori di Ferrara e Piacenza, si laurea cum laude in Musicologia (Cremona) e Polifonia Rinascimentale (Milano). Si è altresì specializzato in canto e bibliologia liturgica occidentale, sotto il magistero di Giacomo Baroffio, e paleografia musicale bizantina con Sandra Martani. È direttore artistico di festival internazionali (Conditor Alme Siderum, Canale Festival) e, come cantante, liutista e violista da gamba svolge abituale attività concertistica e di ricerca per Palma Choralis di cui è membro fondatore e codirettore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con ensemble in Europa e negli Stati Uniti fra cui Ars Lusitana per il repertorio del rinascimento portoghese, Cantores Sancti Gregorii per la polifonia fiamminga e La Academia de los Nocturnos per il barocco spagnolo. Ha altresì collaborato in qualità di cantore titolare per diverse cappelle musicali in Italia.

 

I suoi ambiti di ricerca musicologica spaziano dai rapporti fra oralità e scrittura nella genesi e sviluppo della musica occidentale, alla prassi esecutiva del repertorio rinascimentale con particolare predilezione per il repertorio da cappella. Fra i diversi progetti di ricerca cofinanziati da università e enti privati spiccano le attività di valorizzazione del repertorio musicale del rinascimento bresciano (Opera omnia di Floriano Canale – Università di Southampton) e l’ideazione e direzione della collana Corpus Canonicorum Regularium Ss. Salvatoris dedicata alla promozione del patrimonio di questa specifica congregazione. Ha all’attivo convegni e pubblicazioni musicologiche per riviste internazionali. Svolge inoltre attività di ricerca in Italia e all’estero – University of Southampton (UK), Five Colleges Consortium (USA), The Massachusetts Center for Interdisciplinary Renaissance Studies – sulle tecniche performative e compositive del mottetto post tridentino con particolare attenzione alle congregazioni e agli ordini religiosi maschili.

 

Dal 2008, è stato docente e ha tenuto masterclass di Polifonia Rinascimentale, Contrappunto e Prassi Esecutiva presso Conservatori e Istituti di Cultura in Italia (Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Palermo, Cremona) e all’estero (Southampton UK, Amherst MA-USA).
Dal 2014 è docente di pedagogia della musica antica presso la Scuola di Dottorato dell’Università di Bologna e, in qualità di Visiting Scholar presso la State University of Massachusetts (USA), dalla primavera 2016 collabora con il team di ricerca internazionale del Tasso in Music Project (Stanford University, USA).

 

Per la Scuola Diocesana “S. Cecilia” di Brescia dal 2015 tiene corsi di Musica Antica e dal 2016 è Direttore del Dipartimento di Musica Antica.

 

Corsi tenuti nell’a.a. 2016-17

Ensemble “da Cappella”
Ensemble “da Camera”
Teoria Musicale Rinascimentale
Contrappunto e Improvvisazione
Early Music Workshops

 

(cv aggiornato al 9 luglio 2016)

 

www.palmachoralis.org

 

 


separator