MATTIA SAN LORENZO

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA | Docente Corsi liberi

separator

foto 4

CURRICULUM

Inizia gli studi musicali privatamente all’età di 7 anni e viene ammesso al Conservatorio di Brescia nella classe di trombone del M° Guido Delmonte dove si diploma nel 2006 col massimo dei voti.
Successivamente consegue la Laurea Specialistica di secondo livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta ottenendo il massimo dei voti.
Durante gli studi approfondisce il suo percorso con grandi maestri di fama internazionale quali: Michel Becquet, Bruno Flahou, Vincent Lepape, Toby Oft, Ian Bousfield, Joseph Alessi, e molti altri esponenti di prestigio nell’ambito del trombone come strumento solistico ed orchestrale; nel 2018 termina gli studi presso l’Haute Ecole Spécialisèe de Suisse Occidentale, con il solista internazionale Jacques Mauger, ottenendo un Master in interpretazione concertistica.
Nella professione orchestrale collabora con varie orchestre italiane ed estere, lavorando a Udine, Torino, Aosta, Forlì, Alessandria, Sanremo, Parma, Padova, Milano, Erl (Austria), con l’Orchestre de Chambre de Lausanne (Svizzera), Bolzano e Brescia.
Dal 2013 collabora continuativamente con il Tiroler Festspiele, rinomato festival austriaco diretto, fino al 2018, dal M° Gustav Kuhn.
Dal 2014 collabora con l’ensemble Palma Choralis per la musica antica e il trombone storico debuttando, fra gli altri, programmi di musica inedita bresciana del Rinascimento e primo Barocco in concerti e liturgie per il Canale Festival · Rassegna culturale e musicale in onore di Floriano Canale e musica fiamminga per la Rassegna «Musica e teologia» della Cattedrale di Cremona.
Per il Dipartimento di Musica Antica Città di Brescia (DipMusAnt · Brescia) dall’anno accademico 2019-20 tiene corsi liberi e workshop di Propedeutica al Trombone storico.

 

(cv aggiornato al 16 settembre 2019)


separator