ROBERTO SOLDATI

separator

FullSizeRender

CURRICULUM

Roberto Soldati deve la propria formazione musicale al M° Giancarlo Parodi, con il quale ha studiato Organo presso la Scuola Diocesana Santa Cecilia, e a Don Tullio Stefani nell’ambito della musica sacra.

Vicario parrocchiale a Pontoglio dal 2002, nel 2009 è stato inviato dal Vescovo Luciano Monari a Roma per gli studi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), dove nel 2014 ha conseguito summa cum laude la Licenza in Direzione Corale, sotto la guida del M° Walter Marzilli.

Presso il Pims ha avuto la possibilità di essere allievo di musicisti quali Valentino Miserachs Grau, Roberto Marini, Michele Manganelli, Federico del Sordo, Silvano Presciuttini e del musicologo Francesco Luisi.

Attualmente è Maestro di Cappella della Cattedrale di Brescia, coordinatore della sottocommissione per gli Organi dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi, membro della sottocommissione per la Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico e presidente dell’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia.

È docente di “Ritmo, melodia e teoria” e di Musicologia liturgica.


separator