CHITARRA

separator

CHITARRA – CORSO DI PERFEZIONAMENTO 

 

Docente: Laura Mondiello

 

Mondiello Laura

 

La musica […] può giungere, attraverso svariati sentieri, sino ad un nucleo centrale ricco di senso. Il suono apostrofa l’uomo direttamente, ineluttabilmente, indipendentemente da ogni specifica determinazione individuale […] e suscita riflessi liberi, non condizionati. Esso esperisce […] una corrispondenza immediata e non soggetta ad interpretazione nel mondo mosso dagli affetti del soggetto che lo accoglie in sé.

Sergiu Celibidache, Monaco di Baviera-1985

 

Gli incontri mirano ad articolare un percorso che determini lo sviluppo personale e musicale dell’allievo. Questi appuntamenti sono pensati come momenti di ricerca e di lavoro atti a favorire il processo di espansione della capacità percettiva e della maturità di ascolto di ogni partecipante direttamente o indirettamente coinvolto nella lezione.
Obiettivo del corso è di infondere nell’allievo una propria, autonoma consapevolezza nel libero ascolto dei suoni e delle loro relazioni, di indagare ed evolvere la capacità percettiva della propria fisicità per l’acquisizione e l’integrazione di una gestualità ponderata, in corrispondenza con le tensioni e distensioni insite nel materiale sonoro.
Agli studenti è richiesta la partecipazione alla totalità delle lezioni programmate per ciascun incontro.
Un calendario degli appuntamenti distribuiti nell’arco dell’anno accademico verrà comunicato progressivamente.

Laura Mondiello

 

Tipologie di frequenza

14 incontri – lezione quindicinale

10 incontri – lezione mensile

 

 

 

 

 

 

 


separator