Chi siamo

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA · STORIA

separator

DipMusAnt Poster

Chi siamo?

Il Dipartimento di Musica Antica nasce da una stretta sinergia fra la Scuola Diocesana di Musica “S. Cecilia”, quale ente di formazione e promozione musicale prestigioso nel contesto bresciano, e il Gruppo di Ricerca ed Ensemble di Musica Antica “Palma Choralis” che da più di un decennio è riconosciuto a livello internazionale per la scrupolosa e dinamica attività di ricerca applicata sulle fonti musicali fra Medioevo, Rinascimento e primo Barocco.

 

Così, il progetto sperimentale “Scintille di Musica. La Cappella Musicale del Terzo Millennio”, partito con successo nell’anno accademico 2015-16 con l’obiettivo di fornire ad ampio spettro gli strumenti critici per una prassi esecutiva storicamente informata, ha subito una maturazione e crescita attraverso la costituzione dell’attuale Dipartimento di Musica Antica (DipMusAnt).

 

Grazie anche alla collaborazione con Enti e realtà locali fra cui il Museo Diocesano di Brescia, il Dipartimento di Musica Antica della Scuola Diocesana “S. Cecilia” si fregia di una offerta formativa all’avanguardia e unica sul panorama territoriale, nazionale e internazionale in quanto all’attenta didattica strutturata sulle fonti musicali (con particolare cura per la trattatistica e i monumenti musicali di origine bresciane) affianca performance liturgiche e da camera in location uniche e particolarmente attinenti al repertorio studiato.

 

Offerta Formativa

L’offerta formativa è multiforme, con una grande varietà di corsi calibrati principalmente sulle attitudini e aspettative degli allievi: dal principiante allo studente in formazione, dall’amatore appassionato al repertorio, al professionista che cerca una specializzazione post-accademica. In tutte queste sfaccettature, le attività sono caratterizzate altresì da un percorso pedagogico innovativo su misura degli allievi, mutuato dalle fonti storiche e al passo con la più recente ricerca filologica e musicologica.

 

Network

12224_013 200x300Inoltre, grazie ad un folto network e alla fitta rete di scambi e collaborazioni con Enti e realtà prestigiose italiane e straniere, il Dipartimento fornisce opportunità uniche ai suoi iscritti.

Il DipMusAnt collabora con (in progress): Palma Choralis · Research Group & Early Music EnsembleMuseo Diocesano di Brescia, Festival Antegnati, Soli Deo Gloria Festival, Cappella Musicale S. Francesco da Paola di Reggio Emilia.

 

Logo BIEMSSF_ transp 300x300Con la costituzione del BIEMSSF (Brescia International Early Music Summer School & Festival), nel 2016-17 il Dipartimento ha aggiunto al suo network il Department of Music and Dance della University of Massachusetts (USA) e lo UMass Chamber Choir (USA) diretto dal prof. Tony Thornton.

 

 

 

 

 »Leggi l’articolo su PalmaCHoralis.Org   ∼   ENGLISH VERSION

Palma Choralis - Diocesana - DipMusAnt Brescia_1100x450

 

 


DipMusAnt Brescia · Home

Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion

 

 

 


separator