Chi siamo

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA · STORIA

separator

DipMusAnt Poster

Chi siamo?

Il Dipartimento di Musica Antica nasce da una stretta sinergia fra la Scuola Diocesana di Musica “S. Cecilia”, quale ente di formazione e promozione musicale prestigioso nel contesto bresciano, e il Gruppo di Ricerca ed Ensemble di Musica Antica “Palma Choralis” che da più di un decennio è riconosciuto a livello internazionale per la scrupolosa e dinamica attività di ricerca applicata sulle fonti musicali fra Medioevo, Rinascimento e primo Barocco.

 

Così, il progetto sperimentale “Scintille di Musica. La Cappella Musicale del Terzo Millennio”, partito con successo nell’anno accademico 2015-16 con l’obiettivo di fornire ad ampio spettro gli strumenti critici per una prassi esecutiva storicamente informata, ha subito una maturazione e crescita attraverso la costituzione dell’attuale Dipartimento di Musica Antica (DipMusAnt).

 

Grazie anche alla collaborazione con Enti e realtà locali fra cui il Museo Diocesano di Brescia, il Dipartimento di Musica Antica della Scuola Diocesana “S. Cecilia” si fregia di una offerta formativa all’avanguardia e unica sul panorama territoriale, nazionale e internazionale in quanto all’attenta didattica strutturata sulle fonti musicali (con particolare cura per la trattatistica e i monumenti musicali di origine bresciane) affianca performance liturgiche e da camera in location uniche e particolarmente attinenti al repertorio studiato.

 

Offerta Formativa

L’offerta formativa è multiforme, con una grande varietà di corsi calibrati principalmente sulle attitudini e aspettative degli allievi: dal principiante allo studente in formazione, dall’amatore appassionato al repertorio, al professionista che cerca una specializzazione post-accademica. In tutte queste sfaccettature, le attività sono caratterizzate altresì da un percorso pedagogico innovativo su misura degli allievi, mutuato dalle fonti storiche e al passo con la più recente ricerca filologica e musicologica.

 

Network

12224_013 200x300Inoltre, grazie ad un folto network e alla fitta rete di scambi e collaborazioni con Enti e realtà prestigiose italiane e straniere, il Dipartimento fornisce opportunità uniche ai suoi iscritti.

Il DipMusAnt collabora con (in progress): Palma Choralis · Research Group & Early Music EnsembleMuseo Diocesano di Brescia, Festival Antegnati, Soli Deo Gloria Festival, Cappella Musicale S. Francesco da Paola di Reggio Emilia.

 

Con la costituzione del BIEMSSF (Brescia International Early Music Summer School & Festival), dal 2016-17 il Dipartimento ha aggiunto al suo network il Department of Music and Dance della University of Massachusetts–Amherst (USA) e lo UMass Chamber Choir (MA, USA) diretto dal prof. Tony Thornton.

 

 »Leggi l’articolo su PalmaCHoralis.Org   ∼   ENGLISH VERSION

Palma Choralis - Diocesana - DipMusAnt Brescia_1100x450


DipMusAnt Brescia · Home

Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion

 

 

 


separator