Altre Attività & Percorsi Personalizzati

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA • ALTRE ATTIVITÀ

separator

But-Altre

 

Per saperne di più e rimanere sempre aggiornato seguici su

 

Facebook_ico facebook.com/EarlyMusicBrescia | Facebook_ico facebook.com/PalmaCHoralis

 

oppure contatta i Direttori del Dipartimento

 

 

 

Oltre alle attività più strutturate dell’offerta formativa, il DipMusAnt · Brescia contempla molte altre occasioni di formazione svolte nel corso dell’anno accademico quali:

Seminari e Conferenze, Tour Biblio-Musicali

Tour-Queriniana-Palma-ChoralisNell’ambito della disciplina Musicologia Applicata, vengono organizzati cicli di Seminari e Conferenze monografiche dedicate solitamente alla prassi esecutiva e a quelle fonti musicali che mostrino un legame con il territorio bresciano. I docenti, studiosi di alto livello impegnati nella ricerca musicologica, forniscono in maniera comprensibile e accessibile anche all’uditorio meno esperto, uno sguardo inatteso verso argomenti poco noti o sconosciuti. I Tour Biblio-Musicali presso biblioteche e archivi locali, rivelando tesori inesplorati, vivificano le pagine musicali della tradizione attraverso il canto e regalano altresì l’opportunità di suggestive visite al patrimonio storico-artistico del territorio. La partecipazione a seminari e conferenze è gratuita, mentre per i tour è solitamente richiesto un piccolo contributo di partecipazione a chi non è iscritto al Dipartimento.

pdf-20x20 Vai al Programma (Musicologia Applicata)

 

Palma Choralis® Workshops

Tribus-miraculis-Bambini-Palma-ChoralisA corredo di Conferenze e Seminari realizzati nell’ambito della disciplina Musicologia Applicata, il Dipartimento offre laboratori pratici monografici nonché flash workshops di Ensemble Rinascimentale vocale-strumentale tenuti da Palma Choralis e finalizzati alla preparazione dei brani oggetto dell’offerta musicale in coda agli eventi di cui sopra. La tematica, suggerita di volta in volta dai momenti di approfondimento storico-musicale, è normalmente legata alla prassi esecutiva e a quelle fonti musicali che mostrino un legame con il territorio bresciano. La partecipazione ai workshops è gratuita per gli allievi iscritti al Dipartimento, mentre ai partecipanti esterni viene richiesto un piccolo contributo.

pdf-20x20 Vai al Programma (Musicologia Applicata)

 

Palma Choralis® Master Classes

Tribus-miraculis-Libro-Coro-Palma-ChoralisDurante il corso dell’anno accademico, sono previsti diversi momenti intensivi (3-5 giorni) che comprendono Musica d’insieme per Voci e Strumenti, Workshops e Seminari di approfondimento. A conclusione delle attività, gli studenti hanno la possibilità di esibirsi in location uniche e con strumenti storici. Ciascuna masterclass affronta una tematica specifica, dal repertorio sacro a quello profano, dal tardo umanesimo al primo barocco, ma tutte offrono l’opportunità di scoprire tesori musicali più o meno editi attraverso modalità di esecuzione sconosciute ai più, al passo con la più recente ricerca musicologica. Numerosi sono gli spunti riguardanti la prassi esecutiva (tecnica, improvvisazione, diminuzione, ecc.) e l’atmosfera rilassata e accogliente favorisce l’apprendimento e il contatto umano e professionale. La partecipazione è gratuita per gli allievi iscritti al Dipartimento, mentre la quota d’iscrizione per i partecipanti esterni comprende: lezioni, workshops e seminari, fonti in facsimile e materiali didattici, accesso alle strutture e concerto finale. Su richiesta sono solitamente a disposizione, seppur in numero limitato, Borse di studio Palma Choralis che coprano (interamente o in parte) la quota d’iscrizione.
Per maggiori informazioni vai su Facebook_ico facebook.com/PalmaCHoralis

pdf-20x20 Vai al Programma (Master Classes)

 

BIEMSSF · Brescia International Early Music Summer School & Festival

UMass-Chamber-Choir-BIEMSSF-2017Pensato per strumentisti e cantori di tutte le età, il BIEMSSF – campus musicale estivo e festival diffuso con base a Brescia ed ideato e coordinato da Marcello Mazzetti e Livio Ticli – è un momento formativo e performativo unico in Italia e ricco di opportunità: dai corsi di perfezionamento per voci e strumenti a concerti e liturgie, dagli eventi sociali ai tour in alcune delle più belle località storiche del Nord Italia. Esso ospita studenti provenienti da tutto il mondo per lavorare con Ensemble Europei leader nel settore, studiosi specializzati nella Prassi Storicamente Informata ed esperti di Pedagogia e Improvvisazione della Musica Antica. Il progetto – che ospita il prof. Tony Thornton e lo UMass Chamber Choir provenienti dalla University of Massachusetts (MA, USA) – affronta capolavori musicali italiani del tardo Rinascimento e del primo Barocco. Read more […]

pdf-20x20 Vai al Programma (BIEMSSF)

 

Altri percorsi personalizzati (individuali, collettivi)

Tribus-miraculis-parte-antica-Palma-Choralis

Per venire incontro a chi è alla ricerca di modalità ‘alternative’ per partecipare alle attività formative del Dipartimento, a chi ha magari problemi di agenda/date con i corsi attivati e/o specifiche esigenze in termini di tematiche e argomenti da affrontare, i direttori e i docenti sono disponibili a trovare percorsi individuali o collettivi creati ad hoc: una sorta di pacchetto orario ‘su appuntamento’ (con calendario da fissare con lo/gli studente/i). Tra le formule di maggior successo si suggeriscono moduli di ca. 10 ore svolti in 3 date/incontri. Altre tipologie di percorsi a disposizione: Lezioni individuali di strumento/voce, Vocal coaching, Ensemble coaching ecc. 

Per maggiori informazioni contatta i Direttori del Dipartimento

 


Altri Corsi & Attività

Condizioni, Calendario, Costi


DipMusAnt Brescia · Home

Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion

 

 

 


separator