Utility

HOME » 
Scuola Diocesana Santa Cecilia
Torna indietro Prima pagina Stampa

Santa Cecilia

  CURRICULUM  
   Il percorso didattico e musicale del coro.      

Fotografia
13 maggio 2009

Concerto inaugurale della stagione SinFonicamente
con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi

Basilica di San Marco, Milano




 

Il Coro di voci bianche della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia, avviato nell’anno scolastico 2003-2004, è stato affidato fin dalla sua costituzione a Mario Mora, fondatore e direttore del coro “I Piccoli Musici” di Casazza. Il Coro si è esibito in saggi, celebrazioni della Cattedrale di Brescia, manifestazioni promosse da associazioni bresciane e concerti. Ha collaborato anche, in alcune occasioni, con “I Piccoli Musici” di Casazza.

Nel maggio 2005, il Coro di voci bianche Santa Cecilia e “I Piccoli Musici” di Casazza hanno partecipato, formando un unico coro, al XXIII Concorso Corale di Esecuzione Polifonica Franchino Gaffurio di Quartiano (LO) e hanno ottenuto il 1° premio per la sezione voci bianche, il premio per l’esecuzione del brano con la più alta votazione media, il premio al direttore del coro con le migliori qualità tecniche e il premio per il coro con la più alta votazione tra tutte le sezioni del Concorso.
In occasione del IV Concorso Nazionale Corale Voci Bianche "Il Garda in Coro" tenuto a Malcesine sul Garda (VR) nel 2007, il Coro di voci bianche e “I Piccoli Musici” hanno vinto il 1° premio categoria sacro, il 1° premio categoria profano, il premio speciale al coro con il punteggio più alto in entrambe le categorie.
Recentemente è stato invitato ai concerti inaugurali del V Concorso Nazionale Corale Voci Bianche “Il Garda in coro” di Malcesine (VR) e della rassegna SinFonicamente presso la Basilica di San Marco in Milano; in quest’ultima occasione ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi.
Al XXVIII Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano, nel maggio del 2010, ha conseguito la "Fascia di merito oro" per la sezione V – Cori giovanili. Nel gennaio del 2012, in occasione del “Giorno della memoria” ha realizzato l’opera per bambini Brundibár di Hans Krása, che ha riscosso vivissimo successo.

Il Coro gode dei patrocini dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia e dell'Assessorato alla Famiglia e Attività Socio-Assistenziali della Provincia di Brescia e del sostegno di: Fondazione ASM-Gruppo a2a, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione Conte Gaetano Bonoris.