“In silenzio senza disturbare nessuno- Claudio Sartori“

Introducono:

Marcoemilio Camera  (Presidente IAML Italia)
Tiziana Grande (IAML Italia)
Patrizia Florio (IAML Italia)

Intervengono gli Autori:

Mariella Sala; Massimo Gentili-Tedeschi; Pinuccia Carrer

Venerdì 1. aprile 2022, alle ore 17.00, in Palazzo Tosio, Via Tosio 12 – Brescia

Claudio Sartori (Brescia 1913-Milano 1994) è stato il più importante bibliografo musicale italiano, divenendo protagonista nel panorama internazionale.

Il libro che oggi presentiamo ripercorre la sua vita, la sua intelligenza, il suo lavoro: dalla giovinezza bresciana (gli studi all’Arnaldo con il grande amico Vittorio Sereni e le prime attività musicali) alla sua attiva partecipazione alla Resistenza, dalla fondazione dell’Ufficio Ricerca Fondi Musicali alla collaborazione con il RISM, fino ad esaminare i suoi scritti – a qualunque genere appartengano – più significativi.

La IAML Italia ha voluto così celebrare un uomo silenzioso (ma che non ha mai taciuto di fronte all’in­giustizia), un Maestro per chi lavora nell’ambito delle biblioteche musicali, un esempio per tutti.

Abbiamo giudicato necessario che il libro fosse presentato a Brescia, perché la città ricordasse Sartori che così scriveva: “Il fatto di essere nato a Brescia è un caso, ma è un caso che ha la sua importanza: vi sono rimasto sino all’università, vent’anni…”.

Partecipazione

a) in presenza: Certificazione vaccinale rafforzata (green pass);

b) in remoto con collegamento al seguente LINK (Piattaforma Zoom)