CONCORSO “Giancarlo Facchinetti” ESITI FINALI

Esiti finali
Primo Concorso Internazionale
di Composizione Corale “Giancarlo Facchinetti” – 2021/2022

61 brani presentati e 48 autori partecipanti da tutta Italia. Numeri che testimoniano il successo della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione Corale “Giancarlo Facchinetti”, promosso dall’associazione Giancarlo Facchinetti e dall’associazione USCI (Unione Società Corali Italiane) Lombardia, delegazione di Brescia, in collaborazione con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, l’ANDCI (Associazione Nazionale Direttore di Coro Italiani) e la Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia per ricordare il grande compositore bresciano nel quinto anno della scomparsa.

Le composizioni sono state valutate da una Giuria così composta: Silvia Bianchera Bettinelli (Presidente), Silvio Baracco (Conservatorio “Luca Marenzio” ‐ Bs), Ennio Bertolotti (USCI Lombardia ‐ sez. Brescia), Alberto Donini (Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia ‐ Bs), Enrico Miaroma (ANDCI), Martin Palmeri (Commissario Internazionale) e Tommaso Ziliani (Associazione Giancarlo Facchinetti).

 

Questi i premi assegnati:

PRIMO PREMIO – 1.500 euro

“Ad ogni man ritrosa” per coro di voci miste di Paolo Orlandi – Stenico (Trento)

SECONDO PREMIO – 1.000 euro

“Lucis Creator” per coro femminile

di Monica Nasti – Martina Franca (Taranto)

TERZO PREMIO – 500 euro

“Hodie Christus natus est” per coro di voci miste di Radmila Visentin ‐ Belluno

Silvia Bianchera Bettinelli, presidente della giuria, ha inoltre personalmente messo a disposizione due premi, del valore ciascuno di 250 euro:

 

IN RICORDO DI DOLORES ALTAN

“Il fiume di sera” per coro di voci miste di Guido Messore ‐ Campobasso

IN RICORDO DI MARCO ABOLOTTI

“O salutaris hostia” per coro di voci miste di Nicolò Ricci – La Spezia

 

Hanno inoltre ricevuto una menzione speciale della giuria:

“Ave Verum” per coro di voci miste di Salvo Gangi – Scordia (Catania)

“Il Cantico delle creature” per coro di voci miste di Ilario Defrancesco – Moena (Trento)

 

Le opere vincitrici saranno eseguite in anteprima mondiale in un concerto, in programma a Brescia, in sede che sarà successivamente comunicata, il 19 novembre 2022.

Le opere vincitrici e altre menzionate potranno successivamente essere pubblicate dalla Casa Editrice Sonitus.



Quando la primavera scorsa l’amico Tommaso Ziliani mi ha telefonato segnalandomi la possibilità di  far parte della Giuria del Primo Concorso Internazionale di Composizione Corale dedicato a Giancarlo Facchinetti ne sono stata felicissima.

Onorare la Sua figura di grande compositore anche attraverso la creazione altrui di musiche per Coro non è solo un dovere per noi colleghi e amici, ma è anche un grande e commosso piacere. (Va comunque ricordato che a Brescia dopo la scomparsa di Giancarlo il “dèdalo ensemble” organizza annualmente un Concorso Internazionale per giovani Direttori d’orchestra che porta il Suo nome). 

L’associazione GIANCARLO FACCHINETTI vero motore dell’evento ha voluto coinvolgere a tale scopo, quali membri della Commissione Giudicatrice i rappresentanti di due Enti Corali di celebrata stima e notorietà, come l’U.S.C.I. Brescia, con Ennio Bertolotti  e l’A.N.D.C.I. con Enrico Miaroma. Così pure Silvio Baracco docente e antico collega di Giancarlo a rappresentare il Conservatorio di Brescia, l’argentino Martin Palmeri (Commissario internazionale) notissimo anche nella nostra città per la sua Misa-Tango  e ancora:  la sottoscritta  e don Alberto Donini (della Scuola di Musica Diocesana “Santa Cecilia” presso la quale  Egli ha insegnato fino a poche settimane dalla scomparsa), Tommaso Ziliani devoto allievo e grande amico di Giancarlo.

A Ziliani è toccato il compito, non facile, di coordinare gli elaborati, di  controllare la regolarità delle iscrizioni e della documentazione allegata. 

Altissima la qualità e il livello artistico dei 61 brani che sono pervenuti ma, fortunatamente, la proclamazione di vincitori e segnalati è stata semplice e naturale.

In conclusione, ad onorare il grande Giancarlo Facchinetti saranno ben sette musicisti: i tre vincitori del Primo, Secondo e Terzo Premio, i due Segnalati e  coloro che riceveranno un premio Speciale, offerto dalla sottoscritta in ricordo di due persone care alla mia famiglia scomparse recentemente.

Per il 19 novembre p.v. è stata fissata la data della cerimonia di premiazione ed esecuzione dei tre brani classificati, e già sappiamo quali Gruppi Corali ne saranno gli interpreti!

Va segnalato, ed è cosa assai rilevante, che tali composizioni verranno stampate da una nota Casa Editrice.

Senz’altro saremo in molti ad assistere a quell’evento. Il nome di Giancarlo Facchinetti é ancora talmente vivo nella nostra città da coinvolgere sempre un pubblico numeroso ed entusiasta per tutto ciò  che direttamente o indirettamente ci ricordi il Suo nome.

 Silvia Bianchera Bettinelli, Presidente della Giuria