DAI PIÙ PICCOLI AI PIÙ GRANDI …

separator

 

5efbbe86-b778-485c-aefd-fc5795b9dbd5

 

DAI PIÙ PICCOLI AI PIÙ GRANDI… 

Il Coro comprende diverse fasce d’età, dai bambini di 8 anni fino agli adolescenti. Il fascino di un coro di voci bianche è dato dal particolarissimo timbro cristallino dei singoli e dell’insieme, tipico del periodo che precede l’adolescenza e la giovinezza. Per questo, il Coro ha necessariamente  un’ “autonomia” limitata nel tempo e richiede costantemente un ricambio e un avvicendarsi di nuovi membri e, ahinoi, il passaggio – mai privo di sofferenza e di nostalgia – dei cantori più esperti a altre forme di valorizzazione della propria musicalità secondo le caratteristiche della nuova stagione della vita che segue la fanciullezza.

La presenza di bambini piccoli a fianco di cantori più grandi è sempre una grande ricchezza. Certo, qualche volta causa un necessario rallentamento nell’imparare… Ma i cantori più “esperti” ricordano bene che anche loro sono stati piccoli e bisognosi di maggiori attenzioni, prima di prendere confidenza con la propria vocalità, con gli spartiti, con testi a volte impegnativi e con il gruppo. 

È sempre sorprendente assistere a come i più grandi, invece di sbuffare come si potrebbe pensare, senza che venga loro richiesto sono solleciti verso i più piccoli: li affiancano, girano loro le pagine o le raccolgono quando cadono, indicano col dito il punto esatto dello spartito, consolano chi magari fa fatica e gioiscono davanti ai progressi. Un’esperienza unica, che allena alla vita e rende capaci di empatia e generosità!

 

 


separator