LIVIO TICLI

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA | Capo di Dipartimento, Coordinatore Curriculare, Docente

separator

LIVIO TICLI

CURRICULUM

Dopo gli studi di pianoforte, composizione e tastiere antiche presso il Conservatorio di Como, ha conseguito nel 2007 la laurea cum laude in Musicologia (Università di Pavia) e Polifonia Rinascimentale (Accademia Internazionale della Musica, Milano). Ha frequentato masterclass di canto rinascimentale e barocco con J. Feldman, A. Gianese, E. Kirkby e di canto gregoriano con G. Baroffio.

 

Svolge una continua attività concertistica (cantore, strumentista e maestro di concerto) con Palma Choralis · Research Group & Early Music Ensemble ed altri prestigiosi ensemble in Italia, Europa e Stati Uniti fra cui La Academia de los Nocturnos, Cantores Sancti Gregori, Illuminati Ensemble. Dal 2015 è anche cantore presso la Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo.

 

È direttore artistico di festival internazionali – Conditor alme siderum (2011-14), il Canale Festival (2014-16), il BIEMSSF · Brescia International Early Music Summer School & Festival (2017-oggi), il Tasso Music Festival (2018-19) – e allo stesso tempo si occupa di performance practice, ornamentazione e improvvisazione svolgendo attività didattica e di ricerca presso università e conservatori tra cui l’Università di Bologna, la University of Southampton (UK), la State University of Massachusetts e il Five Colleges Consortium (USA), la University of Huddersfield, l’Instituto de Artes – Câmpus de São Paulo. Nella primavera 2016 e del 2018 è stato Visiting Fellow presso The Massachusetts Center for Interdisciplinary Renaissance Studies (Amherst, USA) nonché artist in residence per il Folger Theatre di Washington DC.

 

La sua poliedrica attività come esecutore include, oltre alle tastiere storiche, l’arpa doppia e il flauto diritto, il salterio, la danza storica, la recitazione e la gestualità barocca. Come cantante ha sviluppato una tecnica vocale particolare con cui affronta le parti maschili più acute del repertorio antico (oggi comunemente affidate alla figura del falsettista) e per questo motivo viene spesso chiamato in Italia e all’estero per ricoprire i ruoli di Superius ed Altus.

 

Per la Scuola Diocesana “S. Cecilia” di Brescia dal 2015 tiene corsi di Musica Antica e dal 2016 è Direttore del Dipartimento di Musica Antica.

 

Corsi tenuti (dal 2015)

Canto Medievale Rinascimentale

Canto Rinascimentale e Barocco

Diminuzione e Improvisazione

Musica d’insieme vocale-strumentale

Vocal coaching · Ear Training

 

(cv aggiornato al 28 luglio 2019)

 

www.livioticli.wordpress.com

 

www.palmachoralis.org

 

 


separator