Corsi Pre-Accademici / Curriculari / PRO

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA • CORSI PRE-ACCADEMICI / CURRICULARI / PRO

separator

But-LiberiDestinatari · Cantanti, Strumentisti, Cantori, Compositori, Direttori 
Competenze pregresse · Valutate a seconda del tipo di percorso scelto (pre-accademico, curriculare o professionalizzante)
Modalità di accesso · Prova di ammissione obbligatoria 
 English-taught courses available on request

 

 

 

I Corsi Curriculari/PRO si suddividono in tre periodi di studio corrispondenti ad una fascia pre-accademica o curriculare e una fascia intra/post-accademica o professionalizzante. La durata di questi corsi è variabile (si consiglia almeno un ciclo triennale) e l’offerta formativa, assai diversificata per discipline e approcci metodologici, fornisce all’esecutore una visione “storicamente informata” sul repertorio sacro e profano dei secoli XV-XVIII. Il fuoco della didattica spazia dallo studio delle tecniche esecutive (vocali e strumentali), alla lettura critica delle fonti e all’improvvisazione (basata sul contrappunto, la diminuzione e l’ornamentazione storica) di brani strumentali, polifonici e concertati.

 

INDIRIZZI ATTIVATI

 

NEW


IN BREVE

L’iscrizione ai Corsi Curriculari/PRO avviene attraverso il superamento di una prova di ammissione il cui programma va concordato con largo anticipo contattando i Direttori del Dipartimento. Si prega di controllare le informazioni complete sulla Guida ai Corsi.

 

I corsi si tengono nel fine settimana (venerdì e/o sabato) secondo un calendario prestabilito (ottobre-maggio) e sono suddivisi in:

    • Materie caratterizzanti, concordate con il Consiglio Didattico, che definiscono l’indirizzo del Piano di Studio per le aree interpretative del repertorio fra XV e XVIII secolo;
    • Materie collettive che ampliano e/o potenziano l’area interpretativa del Piano di Studio attraverso discipline tecniche, teoriche, e storiche;
    • Attività a scelta fra l’offerta dipartimentale come workshop, progetti, conferenze, viaggi d’istruzione e scambi internazionali.

 

La frequenza ai Corsi Curriculari/PRO è obbligatoria ed è disciplinata dal Patto formativo che viene sottoscritto dallo studente all’atto dell’iscrizione: tale Patto, vincola lo studente all’osservanza di un Piano di Studio da cui deriva il monitoraggio del profitto e della frequenza.

 

pdf-20x20 GUIDA COMPLETA ai Corsi Curriculari/PRO (Piano di Studio e Patto Formativo) 

 


>>ISCRIZIONI<<

Altri Corsi & Attività

Condizioni, Calendario, Costi


IN EVIDENZA

But-CantoMed But-CantoRin But-EnsembleCam But-EnsembleCap But-TeoriaPrassi But-Clavicemb But-Teoria But-Vocal But-Continuo But-Contrap But-Diminuz But-MusicaInsiem But-EMWorksh But-MusicEditing But-Musicol But-ProfesCounsel 


DipMusAnt Brescia · Home

Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion

 

 


separator