CORO DI VOCI BIANCHE SANTA CECILIA

separator

3c2d2d7f-3197-40af-bfc9-862be5bbf14f

 

Il Coro di Voci Bianche Santa Cecilia è nato nel 2003. Diretto fino al 2018 dal M° Mario Mora, tra i più apprezzati direttori e formatori di vocalità infantile del panorama italiano e fondatore de I Piccoli Musici di Casazza (Bergamo), il Coro si è esibito in saggi, concerti e celebrazioni, in occasione di innumerevoli manifestazioni.

Ha conseguito primi premi e prestigiosi riconoscimenti: nel 2005, al 23° Concorso Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano e, nel 2007, al 4° Concorso Nazionale Corale Voci Bianche di Malcesine. Il Coro ha poi partecipato a importanti appuntamenti di rilievo nazionale (nel 2009, concerto inaugurale del 5° Concorso Nazionale su invito de “Il Garda in coro” di Malcesine e concerto inaugurale presso la Basilica di San Marco a Milano nell’ambito della stagione “SinFonicamente” promossa dalla Fondazione Radici nel Futuro). Nel 2010, al 28° Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, ha conseguito la “Fascia di merito oro” per la sezione Cori Giovanili. Nel gennaio 2012, per il “Giorno della memoria”, ha realizzato l’opera Brundibár di Hans Krása. Nel giugno del 2014, il Coro ha collaborato con l’Orchestra di Fiati della Vallecamonica nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Johan de Meij, sotto la direzione dell’autore.

Nel 2014 e 2015 ha preso parte a importanti manifestazioni, quali la Festa della Musica e la Festa dell’Opera, realizzando flash-mob in alcuni punti della città e concerti in luoghi significativi (centro commerciale Freccia Rossa, chiostro di Santa Chiara, sede della Croce Bianca di Brescia, vigna alle pendici del Castello). A Roma, nell’ottobre 2016, il Coro ha cantato durante la messa canonicale della Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon) e ha tenuto un concerto presso la parrocchia di San Patrizio sul colle Prenestino. Molto significativa è la collaborazione con importanti enti di promozione sociale e culturale della nostra città: per diversi anni il Coro ha cantato per gli ospiti della Casa Circondariale di Brescia; nel settembre 2017 ha tenuto un concerto presso la Fondazione Casa di Dio, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo servizio per anziani. 

Il Coro di Voci Bianche Santa Cecilia, attualmente diretto da don Roberto Soldati, con l’apporto didattico della Prof. Daniela Ferracin, docente della Propedeutica Musicale, è sempre disponibile a rigenerarsi con l’ingresso di nuove voci. 

 

 

 

 


separator