Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > ANGELA CITTERIO

Angela Citterio

Flauto traverso

BIO

Nata a Brescia e diplomatasi nella città natale presso il Conservatorio Marenzio nel 1991, si è perfezionata con Maestri di chiara fama, tra cui Eugenia Soregaroli, Peter-Lukas Graf, Glauco Cambursano, Bruno Cavallo e William Bennett.
Sotto la guida del M° William Bennett, si è laureata presso la Royal Academy of Music a Londra, ottenendo nel 1995 l’ambito DIP-RAM.
Nello stesso anno è stata docente di Flauto presso il King’s College of Music a Londra.

Attività artistica

Dal 1993 ad oggi ha collaborato con numerose orchestre italiane quali l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la London Philarmonic Orchestra.
È stata premiata presso numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Flautistico A. Ponchielli di Cremona, l’Internationaler Instrumentalwettbewerb Markneukirchen, la Music Competition Jeunesses Musicales di Bucarest e il Concorso Internazionale Maria Canals di Barcellona.
Appassionata di jazz, ha conseguito il diploma superiore in Jazz ed Improvvisazione presso il Conservatorio Marenzio di Brescia.
È stata docente presso i Corsi Estivi di Portogruaro e presso l’Accademia di Perfezionamento Incontri con il Maestro di Imola.
Dal marzo 2004 ricopre il ruolo di primo flauto presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
È fondatrice e direttrice di Mulieres Aulosque, gruppo da camera costituito da cinque flauti e arpa, per il quale lei stessa trascrive, arrangia e compone.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI