Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > GUIDO CONSOLI

Guido Consoli

Guido Consoli

Saxofono

BIO

Si diploma nel 2003 con 10/10 al Conservatorio di Brescia sotto la guida del Maestro Alberti.
Dall’anno accademico 2005 al 2008 ricopre la carica di assistente alla classe di sassofono nel medesimo Istituto, dove nel 2011 consegue con il massimo dei voti la laurea specialistica all’insegnamento strumentale.
Dal 2007 insegna sassofono presso il Liceo Musicale Gambara di Brescia, dove nel 2015 ottiene la cattedra.

Attività artistica

Viene chiamato a tenere Master class di alto perfezionamento (Arezzo, Bergamo, Svizzera…).
Collabora stabilmente con la casa editrice Carisch, con la quale ha inciso una decina di CD e metodi per ragazzi.
Si è perfezionato con il Maestro Mario Marzi, Claude Delangle, Jean Ives Formeau, Arno Bornkamp, Bruno Totaro, Daniele Berdini.
Collabora dal 2001 con il pianista e compositore Claudio Bonometti con il quale ha vinto innumerevoli concorsi, nel 2011 con questa formazione ha inciso il disco A due voci edito da Fuorirotta: composizioni scritte appositamente e dedicate ai due interpreti.
Cofondatore del Coritage Saxophone Quartet, quartetto di sassofoni invitato a partecipare a importanti stage internazionali di sassofono: con questa formazione ha inciso due dischi, ultimo lavoro è il CD Confini con etichetta Stradivarius.
È stato chiamato come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Brescia per eseguire uno dei più importanti brani della letteratura sassofonistica: il Concerto di Glazunov.
Ha vinto l’audizione come Primo Saxofono nell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.
È stato segnalato dopo audizione dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Ha suonato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento; con l’Orchestra de I Virtuosi Italiani; l’Orchestra Filarmonica Italiana; l’Orchestra Sinfonica di Kiev e l’Orchestra di Fiati di Soncino.
La passione per la musica da camera e la didattica l’ha portato a dirigere molte formazioni cameristiche, inoltre dal 2016 è direttore musicale e artistico dell’Accademia Don Sennhauser e del Corpo Musicale di Grumello del Monte (BG).

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI