Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > ROBERTO DI FILIPPO

Roberto Di Filippo

Daniele Richiedei

Tecnologie per la musica

BIO

Ha conseguito cum laude il Diploma Accademico di II livello in Tecnologia del Suono ad indirizzo compositivo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Parallelamente agli studi umanistici si è diplomato in Pianoforte con Maria Isabella De Carli, e poi in Didattica della Musica presso il Conservatorio Marenzio di Brescia.
Ha studiato Composizione e frequentato masterclass con G. Facchinetti, A. Melchiorre, F. Donatoni, R. Sinigaglia, J. Torres Maldonado, L. Francesconi, R. de Grandis, I. Arditti, A. Liberovici, P. A. Jaffrennou.

Attività artistica

È attivo negli ambiti della musica elettronica, installazioni d’arte, videoarte, cinema e teatro.
Ha composto musiche per video e sound-design in West Side Storyboard, coproduzione tra Conservatorio G. Verdi di Milano, scuola del Piccolo Teatro di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera.
È autore delle musiche per lo spettacolo pluripremiato Annabella (da A. Wesker) di S. Poli (Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera) e per il documentario Vita da campo, sul dopo-terremoto nelle Marche, trasmesso dalla RAI.
La sua videomusica Memoria, mano è stata proiettata al XVIII Festival Internacional de Arte Sonoro y Música Electroacústica Punto de Encuentro (Valencia) e al XXIII Asociación de Música Electroacústica y Arte Sonoro de España (Tenerife).
Per Dèdalo Ensemble ha scritto Metamorfosi notturne in volo ed il radiodramma L’auricolare (Teatro Sancarlino di Brescia e Teatro Verdi di Milano).
È docente di tecnologie musicali presso il Liceo musicale Gambara di Brescia e svolge attività di formazione e ricerca nel campo delle tecnologie per la musica e per la didattica.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI