Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > CLAUDIO MANDONICO

Claudio Mandonico

Daniele Richiedei

Orchestrazione e trascrizione

BIO

Ha iniziato a studiare musica presso il Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale Gioietta Paoli Padova sotto la guida del maestro Giovanni Ligasacchi.
Ha fatto parte dell’associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, in qualità di sassofonista e clarinettista.
Ha poi intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Brescia Marenzio dove ha prima frequentato la classe di contrabbasso e si è poi diplomato in composizione nel 1986 sotto la guida del Maestro Giancarlo Facchinetti.
Si è interessato di musica antica sia come trascrittore, frequentando i corsi estivi di Urbino con il Prof. Piperno, che come strumentista, studiando basso continuo con il Prof. W. Kolneder e cornetto con il Prof. Fiabane.
Ha fatto parte del gruppo di musica antica Paride e Bernardo Dusi in qualità di cornettista, clavicembalista e flautista.
Ha fatto parte della East Side Big Band di Iseo (BS) in qualità di sassofonista e pianista.

Attività artistica

Dal 1985 dirige l’orchestra a plettro Città di Brescia partecipando a diversi festival ed effettuando numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Tra i più prestigiosi quelli per la stagione sinfonica del Teatro di San Carlo di Napoli del 1991.
Ha insegnato analisi della partitura, strumentazione ed armonia a cinque edizioni del Master triennale per direttori di Banda, organizzato dall’associazione ABBM di Bergamo.
Al Conservatorio di Padova ha insegnato quartetto, basso continuo, analisi ed interpretazione per il biennio superiore di Mandolino.
Da sempre appassionato di didattica, ha composto diverse opere per coro di voci bianche, teatro per bambini e teatro musicale, tra cui L’Arca di Noè e I musicanti di Brema.
In qualità di direttore, compositore e strumentista ha partecipato all’incisione di diversi CD e come compositore e direttore ha tenuto numerosi stage per diversi insiemi strumentali, sia in Italia che all’estero.
Nel 2008 è stato invitato come direttore, compositore e giurato all’ottavo International Mandolin Festival a Osaka, nel 2015 come direttore delle sue opere per orchestra a plettro al decimo International Mandolin Festival a Tokyo, nel 2018 al Conservatorio di Logroño e nel 2020 al Conservatorio dell’Argenteuil.
Le sue composizioni sono eseguite principalmente in Germania, Francia, Grecia, Giappone, Spagna, Stati Uniti.
E sempre stato principalmente docente di scuola media e ha insegnato T.A.C. negli ultimi cinque anni presso il Liceo musicale Gambara di Brescia. Per il Liceo è stato maestro preparatore in due edizioni per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI