Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > ROBERTO SOLDATI

Roberto Soldati

Don Roberto Soldati

Ritmo, melodia, teoria, armonia

Musicologia liturgica

Coro di voci bianche

BIO

Roberto Soldati deve la propria formazione musicale al M° Giancarlo Parodi, con il quale ha studiato Organo presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, e a Don Tullio Stefani nell’ambito della musica sacra.
Ha compiuto gli studi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS), ove ha conseguito summa cum laude la Licenza in Direzione Corale, sotto la guida del Maestro Walter Marzilli.
Presso il PIMS ha studiato con Valentino Miserachs Grau, Michele Manganelli e Silvano Presciuttini (composizione e polifonia), Roberto Marini (organo), Federico del Sordo (basso continuo) e Francesco Luisi (semiografia polifonica rinascimentale).
Maestro di Cappella della Cattedrale di Brescia, è coordinatore della Sottocommissione per gli Organi dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Brescia e presidente dell’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia.
Presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, di cui dal 2021 è Direttore, insegna ritmo, melodia e teoria, armoniamusicologia liturgica; dal 2018 dirige il Coro di Voci Bianche Santa Cecilia. È docente di IRC presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” e di laboratorio corale presso la Scuola Primaria dell’Istituto “Cesare Arici”.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI