RICHARD WAGNER Der Ring des Nibelungen Siegfried | Götterdämmerung

separator

Wagner rivoluzionario

 

 

Il ciclo dedicato all’Anello del Nibelungo, iniziato due anni fa, dopo la sosta forzata si conclude in questa stagione, con Siegfried e Crepuscolo degli dei.

 

La tetralogia wagneriana fu concepita nel 1848 (sarebbe stata terminata oltre un quarto di secolo dopo, per andare in scena a Bayreuth in forma completa nel 1876): proprio il clima del ’48 europeo nutrì (almeno) la genesi del vasto dramma quadripartito. Wagner fu attore primario delle vicende europee, non solo come artista: in nome della sua fede incrollabile nel potere rivoluzionario del teatro musicale, Wagner agì anche in modo tangibile e operativo, sulle barricate di Dresda, insorto fra gli insorti, accanto a Bakunin e ad altri esponenti del mondo socialista ed anarchico. Avviato nello stesso anno di pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista di Marx ed Engels, condividendo di quel ’48 fiamme, fervori e speranze, il Ring wagneriano venne consegnato ai posteri all’epoca di Bismarck e di Guglielmo I, in una Europa del tutto diversa, nella quale si avvertivano i prodromi di una catastrofe senza precedenti.

 

Con particolare riferimento a questo quadro storico, il primo degli otto incontri (19 aprile 2021) dedicati al ciclo wagneriano ha visto il contributo del prof. Rolando Anni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), rinnovando anche quest’anno una collaborazione apertasi col ciclo beethoveniano del 2020.

 

L’incontro del 19 aprile è disponibile con accesso libero sul

CANALE YOUTUBE

della Fondazione Diocesana Santa Cecilia

 

Per INFORMAZIONI in merito all’iscrizione all’intero ciclo di incontri WAGNERIANI

http://www.santaceciliabrescia.it/musica-storia-musiche/

 

Ecco la scansione prevista (7 INCONTRI + un incontro aggiuntivo):

Lunedì 26 aprile, incontro 1: Introduzione al Ring. L’Oro del Reno
Venerdì 30 aprile, incontro 2 (aggiuntivo): Die Walküre
Lunedì 3 maggio, incontro 3: Siegfried / Crepuscolo
Lunedì 10 maggio, incontro 4: Siegfried / Crepuscolo
Lunedì 17 maggio, incontro 5: Siegfried / Crepuscolo
Lunedì 24 maggio, incontro 6: Siegfried / Crepuscolo
Lunedì 31 maggio, incontro 7: Siegfried / Crepuscolo
 

 


separator