I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > LUIGI MARZOLA

Luigi Marzola

Walter Marzilli

Laboratorio di coralità

BIO

Diplomato in Organo e in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in Direzione di Coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha frequentato corsi di formazione con docenti di fama internazionale, fra i quali Peter Erdei e Mark Brown, specializzandosi con Norbert Balatsch presso l’Accademia S. Cecilia di Roma. Ha studiato canto con Margaret Hayward e repertorio vocale da camera come pianista con Dalton Baldwin.

Attività artistica

È membro delle Commissioni Artistiche dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
È Consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e membro del consiglio direttivo della Cultural Awareness Consulting, con sede in Germania.
È stato membro del Comitato Scientifico del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e attualmente del Comitato Scientifico della rivista Vox Antiqua.
È vice direttore della rivista Choraliter (Feniarco) e membro del comitato di redazione del Bollettino Ceciliano (Ass. Italiana S. Cecilia), ed è stato per due mandati membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana e della Commissione Artistica Nazionale della Feniarco.
In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato negli Stati Uniti, Brasile, Libano, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Polonia, Ungheria.
È chiamato a tenere Master Class presso importanti istituzioni culturali e università estere, ed è spesso invitato nella giuria di concorsi di canto corale in Italia e all’estero, come membro e presidente di giuria.
Ha curato per molti anni le selezioni delle voci per il Coro Giovanile Italiano e per il Coro Giovanile Mondiale.
Ha pubblicato numerosi studi in atti di convegni e su riviste specializzate.
Dirige il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Ensemble I Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra, I Madrigalisti di Magliano in Toscana e la Corale Giacomo Puccini di Grosseto.
Ha diretto l’Ottetto Vocale Romano, il Quartetto Amaryllis e il Coro Regionale della Calabria. Come direttore d’orchestra ha diretto in varie produzioni l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Giovanile Vivace, l’Orchestra Metamorfosi Musicali, l’Orchestra Musicus Concentus formata dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’Orchestra dell’Istituto Musicale Ceccherini.
Collabora con la Schola Cantorum Coloniensis in Germania e in altri paesi. Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per la Deutsche Grammophon, RAI, BMG-Ricordi, Radio Vaticana, Libreria Editrice Vaticana, Radio Classica, Westdeutscher Rundfunk, VM Records, Editore Discografico Crisopoli, Fons Musicae, TelePace, TV2000, IMD Music & Web e in vari siti Internet.
È consulente artistico dell’etichetta discografica Deutsche Grammophon, per la quale cura da anni anche l’editing e la trascrizione delle musiche antiche per le registrazioni del coro della Cappella Sistina. Collabora ordinariamente con la Cappella Musicale Pontificia Sistina, ed è direttore dell’Ensemble Octoclaves della Cappella Sistina, con il quale ha inciso un CD

La sua eclettica attività artistica l’ha portato, in qualità di organista, continuista all’organo, al fortepiano e al cembalo, pianista e direttore di coro, a collaborare con vari musicisti e registi teatrali tra i quali Moni Ovadia, Diego Fasolis, Peter Stein, Giovanni Sollima, Arturo Annecchino, Filippo Crivelli, Teresa Berganza, Françoise Ogéas, Margaret Hayward, su invito di varie organizzazioni (CRT, Change Performing Arts, Teatro Franco Parenti, Milano a Cielo Aperto, Festival delle Fiandre – Anversa, Festival di Musica Antica “L. Marenzio”, Festival Internazionale di Musica Sacra di Brescia, Festival Lodoviciano di Viadana, RSI Lugano, Concorso Mondiale di Canto di Taipei – Taiwan, Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi” – San Marino, MITO settembre musica, Festival della Pietà dei Turchini, Sagra Musicale Umbra).

In qualità di Maestro del coro sono da segnalare le collaborazioni col regista Peter Stein per le produzioni teatrali “Penthesilea” di H. von Kleist e “Medea” di Euripide (Teatri Greci di  Urbisaglia, Siracusa, Epidauro, Merida, Carnuntum e tournée nei maggiori teatri italiani) e quelle con il Coro  della Radio della Svizzera Italiana (tra le ultime produzioni: Stagioni di Haydn, Requiem di S. Saëns, Pezzi sacri di Verdi,  Servizio Sacro di Bloch, Le ultime sette parole di Mercadante, Israele in Egitto di Händel, Requiem in re min. di Donizetti, Messa in Si minore di J.S. Bach, Dies irae di F. Galimberti).

Nel 2001 ha collaborato alla realizzazione di un testo di fonetica e pronuncia italiana per cantanti inglesi (Gateway for Italian Diction – Ed. Alfred – Los Angeles) col ricercatore John Glenn Paton della University of Southern California – Los Angeles e nel 2002, su invito della Fondazione Cini di Venezia e in collaborazione col Prof. Degrada e la Prof.ssa Jonasova, ha condotto lo stage sui Contrafacta sacri d’arie d’opera, conservati nell’archivio del castello di Praga.

E’ spesso invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali e a tenere masterclass per cantanti ed attori sulla vocalità, sul repertorio vocale lirico e da camera, da varie organizzazioni tra cui la Change Performing Arts di Milano, la Fondazione Guido d’Arezzo, Feniarco, l’Istituto Nazionale per il Dramma Antico di Siracusa, la Furman University (South Carolina USA), il Conservatorio nazionale di Pechino.

Dal 1996 al 2013 è stato direttore del Gruppo Vocale Cantemus di Lugano e nel 1998 ha costituito il duo Calycanthus con il soprano Dan Shen.

Ha diretto il Coro Giovanile Italiano – progetto Feniarco – dal 2016 al 2019 col quale ha effettuato concerti in Italia ed all’estero (Salerno, Firenze, Napoli, Bologna, Milano, Chiavenna, Tallinn, Napoli, Graz, Ljubljana, Roma, Genova, Reggio Emilia, Bassano del Grappa, San Vito al Tagliamento).

Per dodici anni ha collaborato con la Musikhochschule di Lugano in qualità di direttore di coro, docente di direzione di coro e di liederistica per cantanti e pianisti.

Dal 2003 al 2019 è stato docente di tecnica della direzione presso la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione “Guido d’Arezzo”.

Presiede l’Associazione per l’abolizione del solfeggio parlato che si occupa di sviluppare la riflessione e la discussione sui Conservatori e sul settore AFAM in generale (http://www.aasp.it) ed è membro fondatore dell’Associazione Culturale Arione. (Facebook: associazione.culturale.arione).

Nel 2022 ha vinto il concorso indetto dalla Fondazione Guido d’Arezzo per il posto di Direttore artistico delle attività polifoniche, che prevede la direzione didattica della Scuola Superiore per Direttori di Coro e la direzione artistica dei Concorsi Corali nazionale ed internazionale e del Concorso internazionale di Composizione Corale. Presso il conservatorio di Milano è docente di ruolo di Accompagnamento pianistico.

Scopri il musicista che c’è in te