Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > MASSIMO COTRONEO

Massimo Cotroneo

Massimo Cotroneo

Pianoforte

BIO

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Palermo con Antonio Trombone e Aurelia Spagnolo. Si è perfezionato poi con Antonio Trombone, Eliodoro Sollima, Marek Jablonskj per il pianoforte, Pier Narciso Masi per la musica da camera.
Vincitore di premi e borse di studio, ha iniziato la sua attività concertistica nel 1981.

Attività artistica

Ha al suo attivo numerosi concerti che lo hanno portato a trattare vari generi di musica e a partecipare a diverse formazioni musicali, dal recital solistico, al duo, all’ensemble strumentale, ai concerti solistici con orchestra.
Ha registrato per la RAI.
Nel 1981 e 1982 è stato docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Palermo. Dal 1983 al 1989 ha insegnato al Conservatorio di Trapani e dal 1989 è in ruolo al Conservatorio di Brescia presso la sede di Darfo Boario Terme. Dal 1997 al 2004 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Conservatorio e ha ricoperto anche altri incarichi.
Ha iniziato la sua attività di promozione e divulgazione musicale nel 1985 curando la rassegna Nuovi compositori, nuovi esecutori per l’Anno Europeo della Musica della Città di Palermo. Per l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo ha tenuto seminari di studio su musiche di F. Chopin.
Nel 1994, insieme ad altri docenti e studenti della sede di Darfo, ha fondato l’Associazione senza scopo di lucro Amici del Conservatorio, con finalità di promozione dell’attività degli studenti e dei diplomati del Conservatorio di Brescia e Darfo. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dalla fondazione al maggio 2007. Attualmente ne è presidente.
Nel 1999 ha dato vita all’Orchestra Sinfonica Gianandrea Gavazzeni e successivamente all’Orchestra di Fiati Gianandrea Gavazzeni.
Dal 2000 ad oggi ha promosso e organizzato circa 150 concerti presso sedi prestigiose.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI