Project Description

La riscoperta degli organi antichi e della musica barocca a Brescia nel secondo Novecento

2
decembre
2023
Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia
Partecipazione Gratuita


L’incontro rappresenta il secondo appuntamento annuale proposto dall’Archivio Musicale Santa Cecilia e fa seguito a quello realizzato il 26 novembre del 2022 dal titolo “Pagine di storia organistica bresciana del ‘900 attorno a Santa Maria della Pace”, che riscosse un notevole successo fra gli amanti della letteratura organistica.

 

DOVE E QUANDO

L’incontro si svolgerà dalle ore 15.30 alle 18.00 presso l’Aula Magna e nell’Aula di musica antica della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, in via Bollani 20, a Brescia.

 

RELATORI

Dott. Giacomo Favagrossa, Presidente della Fondazione Diocesana Santa Cecilia: saluto iniziale

Mariella Sala, responsabile della catalogazione dell’Archivio Musicale Santa Cecilia di Brescia: il Fondo Ernesto Meli e alcune testimonianze sonore delle Settimane di Musica Barocca di Brescia.

Alberto Chiari, docente di Clavicembalo e basso continuo presso il Conservatorio Luca Marenzio – sede di Darfo e la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia: la prassi esecutiva della musica antica per tastiera ieri e oggi. Confronti ed esemplificazioni dopo l’ascolto di registrazioni storiche di concerti delle Settimane di Musica Barocca di Brescia.

Marco Ruggeri, docente di Pratica organistica presso il Conservatorio di Brescia–Sede di Darfo e di Organo presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia, presidente della Associazione Organistica Valle Camonica: la didattica della letteratura organistica antica oggi. L’esperienza di un docente, concertista e “organista di chiesa”.

Claudia Franceschini, organista e cembalista, docente presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia e presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia e direttrice artistica dell’associazione Amici della chiesa Carmine, presenterà gli strumenti dell’aula di musica antica: il clavicembalo Ferguson Hoey (Oxford 1981, copia di uno strumento fiammingo a una tastiera, con tre registri), appartenuto al noto studioso e concertista Christopher Stembridge, e l’organo Formentelli (op. LXXII, 1982, a due tastiere, realizzato dall’artigiano organaro Barthélémy Formentelli, seguendo tecniche e criteri costruttivi antichi, e con temperamento inequabile), appartenuto al Prof. Giuseppe Scarpat, fondatore dell’Editrice Paideia di Brescia.

Moderatore sarà Alberto Donini, conservatore dell’Archivio Musicale santa Cecilia.

COLLABORAZIONI

L’Incontro di cultura organistica si avvarrà del patrocinio di:

Associazione Organistica Valle Camonica

Associazione Amici della chiesa del Carmine

 

PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DELL’ORGANO DEL DUOMO VECCHIO

L’evento si colloca a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione dei restauri del preziosissimo organo Antegnati-Serassi del Duomo Vecchio cittadino, avvenuta domenica 19 novembre 2023. Fra questo evento e l’incontro vi è una stretta relazione.

In occasione dell’incontro verrà anche annunciata un’iniziativa destinata specificamente a studenti di organo, organisti delle parrocchie e altri “musicisti di chiesa” che operano nella diocesi di Brescia: si tratta della proposta di visite guidate all’Organo Antegnati-Serassi del Duomo Vecchio, inaugurato, dopo il restauro, con il concerto del 19 novembre tenuto da Marco Ruggeri.

Le visite, promosse dalla Fondazione Diocesana Santa Cecilia, sono pensate e strutturate tenendo conto degli interessi e delle competenze dei destinatari sopra indicati.

Esse saranno realizzate a gruppi ristretti e saranno guidate dai docenti di Organo e Cembalo della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia (Alberto Chiari, Claudia Franceschini, Luigi Panzeri e Marco Ruggeri) e dal direttore dei lavori di restauro Sig. Giuseppe Spataro.

SCARICA LA LOCANDINA