Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > GIANCARLO PARODI

Giancarlo Parodi

Giancarlo Parodi

Organo

BIO

Nato a Novi Ligure (AL) il 21 luglio 1938, si è diplomato in Pianoforte, in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio Paganini di Genova. Ha conseguito il diploma di Abilitazione all’insegnamento di Musica e Canto Corale negli Istituti Magistrali e nelle Scuole Medie, dove ha iniziato la sua esperienza didattica.
È stato titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Bonporti di Trento e in seguito al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Professore Emerito di Organo Principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma; attualmente è docente presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia.
Ha ricoperto per due anni l’incarico di Direttore dell’Istituto Musicale Giacomo Puccini di Gallarate. Ha svolto per un cospicuo numero di anni l’attività di insegnante nel Seminario di Venegono Inferiore della Diocesi di Milano e nella Scuola Diocesana di Musica Sacra di Trento.
È membro dell’Accademia degli Agiati di Rovereto, dell’Accademia degli Accesi e del Buonconsiglio di Trento, dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo.
È Commendatore al Merito della Repubblica Italiana; Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno della Sede Apostolica – Città del Vaticano.
È socio onorario dell’Unione Italiana dei Ciechi, sede di Trento.

Attività artistica

Organista titolare dell’insigne Basilica Minore Romana di S. Maria Assunta di Gallarate dal 1963, è stato Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa per un quinquennio.
È stato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra di Milano per circa quarant’anni; fondatore e presidente onorario a vita dell’Associazione Organistica Renato Lunelli di Trento; socio fondatore del Centro Studi Franzosiniani di Intra.
Ha tenuto corsi sul linguaggio musicale e sulle forme della musica strumentale e vocale all’Università degli Studi di Trento, all’Università della Terza Età della stessa città e al Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS) di Roma.
La sua intensissima attività concertistica in qualità di solista e in collaborazione con orchestre, strumentisti, cori e cantanti, lo ha portato in tutta Italia, in tutta Europa, Russia, Siberia, USA, Giappone, Messico, Corea, Repubblica Dominicana, offrendogli la possibilità di esibirsi nelle più significative e importante sedi.
In diverse occasioni ha prestato la sua opera di organista per celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre, tra cui quella a S. Pietro in Roma per il Centenario Perosiano.
Ha tenuto concerti anche in qualità di pianista e di clavicembalista.
Ha collaborato con l’Associazione Italiana di S. Cecilia (AISC) tenendo relazioni e concerti.
Copiose sono le riprese e le registrazioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per enti statali e privati, italiani ed esteri. In campo discografico ha svolto una notevole attività con numerose incisioni: settanta tra LP e CD.
È stato chiamato a far parte della giuria di numerosi concorsi internazional.
L’Associazione Italiana Organisti di Chiesa gli ha conferito il Premio alla carriera.
Il Vescovo di Trento gli ha conferito il diploma con medaglia d’argento in segno di riconoscenza per la sua opera di docente e concertista in diocesi.
Nel mese di agosto 2014, l’Associazione Organi Storici in Cadore gli ha conferito l’alto riconoscimento del Tromboncino d’oro.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI