Project Description

I NOSTRI DOCENTI

HOME > LA SCUOLA > DOCENTI > TOMMASO ZILIANI

Tommaso Ziliani

Laboratorio di Coralità

BIO

Nato a Brescia, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, ha studiato Composizione con il M° Giancarlo Facchinetti e Composizione Informatica con Alvise Vidolin. Agli esordi ha diretto il Gruppo Corale Valverde di Botticino (Brescia); successivamente, per circa 10 anni, ha ricoperto l’incarico di M° di Cappella presso la Chiesa di S. Maria della Pace (Brescia) e dal 1989 dirige il Gruppo Corale Il Labirinto (Brescia). Nel settembre 1998, in occasione della visita del Papa a Brescia, ha diretto il grande coro di 4.000 cantori nello Stadio di Mompiano. Dal 1987 ha insegnato presso i Conservatori di Milano, Venezia, Darfo, Brescia, Piacenza, Monopoli, Cagliari, Firenze, La Spezia e Vibo Valentia terminando la sua carriera scolastica presso il Conservatorio di Parma come docente di Esercitazioni Corali e Composizione per Musica Corale e Direzione di Coro.

Nel corso degli anni ha collaborato con molti strumentisti, cantanti, registi e attori, tra i quali il Quartetto Zelig di Genova Riccardo Tesi, Alessandro Bono, Romina Brentan, Luca Lucini e Giorgio Cordini, Massimo Carrano, Daniele Richiedei, Barbara Da Paré, Mario Stefano Pietrodarchi, Gerardo Chimini, Anna Maria Chiuri, Patrizia Patelmo, Gloria Busi, Chiara Chialli, Francesca Gerbasi, Martín Palmeri, Mauro Avogadro, Ola Cavagna, Roberto Savoldi, Paola Bigatto, Lella Costa, Viola Costa, Mauro Pagani, Lucilla Galeazzi…

In qualità di compositore ha curato la trascrizione e la revisione dell’opera “Sogno di un tramonto d’autunno” di Gian Francesco Malipiero, ha inoltre riscostruito e orchestrato la Cantata “La nuova Betlem” di Franco Margola, opera del 1957 rimasta incompiuta; ha elaborato per coro e strumenti “La Buona Novella” di Fabrizio De André. Ha scritto le musiche di scena per vari lavori teatrali, e composto gli oratori “Don Tadini. Io servitore di Dio”, “Il Cantico dei Cantici”, “Le Beatitudini”, “Le sette parole di Cristo in Croce”. Ha composto e pubblicato numerose liriche per canto e pianoforte o arpa e una raccolta di brani corali. Ha posto in musica la favola di Giorgio Scroffi “Nonna Bigia in bicicletta” per coro di voci bianche e ensemble strumentale. Ha curato e pubblicato l’opera omnia sacra del M° Giulio Tonelli e due raccolte di canti popolari bresciani per coro, a quattro mani con il M° Ennio Bertolotti.

Ha pubblicato, curandone la trascrizione e la revisione, opere del M° Renato Dionisi e del M° Franco Margola.

Dopo la scomparsa del M° Giancarlo Facchinetti ha pubblicato “La bellezza”, raccolta di sue composizioni corali e, su indicazione dello stesso Maestro, ha curato la revisione del suo ultimo lavoro “Viaggio Musicale all’inferno” (Cantata scenica, eseguita nell’ottobre 2018 a Brescia nel Teatro Grande).

Le sue opere sono edite da Sonitus, Eufonia e Liberedizioni.

È fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Isola di Brescia; fa parte inoltre del Comitato scientifico dell’Associazione “Giancarlo Facchinetti”.

Scopri il musicista che c’è in te

ESPLORA I NOSTRI CORSI