ALBERTO DONINI

separator

FOTO PER CURRICULUM Alberto Donini

CURRICULUM

Ha iniziato gli studi musicali con Tullio Stefani durante gli anni di formazione nel Seminario Vescovile di Brescia.

Si è diplomato in Musica corale e direzione di coro e in Composizione sotto la guida di Giancarlo Facchinetti presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia.

Con Luigi Agustoni e Fulvio Rampi ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano. Ha frequentato per un quadriennio i Corsi internazionali di perfezionamento in Paleografia musicale organizzati dall’Università degli Studi di Trieste.

Ha seguito corsi e seminari tenuti da Giovanni Acciai, Luigi Agustoni, Giacomo Baroffio, Giulio Cattin, Johannes Berchmans Göschl, Godehard Joppich, Daniel Saulnier e Alberto Turco.

Dal 1990 al 1996 ha diretto la Schola Cantorum Gregoriana composta da studenti del Seminario Teologico. Alla guida di questo gruppo ha preso parte a varie manifestazioni musicali, collaborando, fra l’altro, con organisti insigni come Luigi Ferdinando Tagliavini.

È stato membro di giurie in concorsi corali di esecuzione polifonica e ha tenuto lezioni e conferenze nell’ambito di iniziative di aggiornamento professionale di docenti su temi attinenti la storia della musica sacra.

Ha tenuto lezioni di prassi esecutiva del canto gregoriano in vari corsi di direzione di coro e pratica corale.

Ha tenuto seminari sulla Prassi esecutiva del canto gregoriano al Conservatorio G. Verdi di Milano nel Triennio superiore sperimentale di Direzione di Coro e ha insegnato presso l’Università degli Studi di Trieste - sede di Portogruaro, nel Corso di laurea in Scienze della Formazione – indirizzo musicologico.

Insegna Musica Sacra presso il Seminario Vescovile Diocesano di Brescia.

Nel 2011 è diventato direttore della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia e dal 2014 Presidente della Fondazione Diocesana Santa Cecilia di Brescia.

Ha collaborato con l’ensemble gregoriano Vocale Consortium di Milano e il Coro Polifonico Luca Marenzio di Darfo-Boario Terme (Bs) di cui è presidente onorario e che ancora, in qualche occasione, dirige.


separator