MARCO RUGGERI

separator

RUGGERI

 

CURRICULUM

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con don G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano e M. Ghiglione diplomandosi in Organo, Clavicembalo (con il massimo dei voti) e Direzione di coro; ha studiato Composizione con P. Ugoletti e si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea.

Ha vinto il 1° premio al Concorso Clavicembalistico Nazionale di Bologna (1997). Laureato con lode in Musicologia (Università di Pavia), si dedica allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento, pubblicando svariati saggi e edizioni (tra cui il catalogo delle opere organistiche e vocali di Padre Davide da Bergamo). Ha recentemente pubblicato per Ricordi un apprezzato Manuale di armonia pratica e basso continuo.

Per la casa editrice Paideia di Brescia sta curando la pubblicazione integrale in facsimile dell’opera omnia manoscritta di Padre Davide.

Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero. Per l’etichetta olandese Brilliant Classic sta registrando una serie di cd dedicati all’Ottocento italiano. Inoltre, ha inciso opere per organo di A. Ponchielli (La Bottega Discantica, “Musica eccezionale” della rivista «Musica»), Padre Davide da Bergamo (2 CD Tactus), W. A. Mozart (Multimedia S. Paolo), D. Scarlatti, M. E. Bossi (MV Cremona) e CD antologici sull’organo-orchestra “Lingiardi 1877” di S. Pietro al Po in Cremona (MV Cremona) e sul Serassi di S. Maria di Campagna in Piacenza (Elegia).

Collabora in duo con la violinista Lina Uinskyte con la quale esegue ed ha registrato una trascrizione per violino e organo de Le quattro stagioni di Vivaldi (5 stelle Radio Classica) e un ampio repertorio dal ‘700 al ‘900 (Fugatto e Brilliant).

È docente al Conservatorio di Novara.

A Cremona è vice-organista della Cattedrale e titolare dell’organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra ‘D. Caifa’ (2003-2015). Dal 2006 al 2012 è stato consulente presso il Servizio Tutela Organi della Direzione Regionale di Milano.

 

 

 

 


separator