INCONTRI CORALI

separator

INCONTRI CORALI


Coro laboratorio di Letteratura e vocalità corale

Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia

BRESCIA

 

Coro I Musici Cantori

TRENTO

 

Sabato 30 aprile 2016 – ore 21.00

chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro

Via Moretto, 75 Brescia

 

Coro degli allievi del corso di

Direzione di Coro – Letteratura e Vocalità Corale

Il Coro è composto dagli allievi dei due corsi che collaborano all’interno della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia: il Corso di Direzione di coro (che intende preparare i futuri direttori di coro) e il Corso di Letteratura e vocalità corale (dedicato alla preparazione di chi già canta nei cori parrocchiali e si propone di perfezionare la propria vocalità). I corsi sono tenuti da Marco Longhini.

Voci e direttori non professionisti, dunque, provenienti dalle città e dalle provincie di Brescia e di Bergamo, accomunati dal desiderio d’approfondimento di una vera passione: la musica corale sacra. La direzione e il canto, affrontati nei corsi, si prefiggono di creare il gusto e la soddisfazione di una “buona” esecuzione, da condividere, poi, con i propri cori.

 

Coro “I Musici Cantori” – Trento

L’Associazione corale “I Musici Cantori”, con sede a Cognola, sulla collina di Trento, svolge la propria attività concertistica da oltre trent’anni e riunisce ventidue coristi. Il maestro e compositore Mattia Culmone ne è alla guida dal 2013.

Nel corso degli anni, i Musici Cantori hanno partecipato ad importanti concorsi e festival, nazionali ed internazionali, anche in collaborazione con varie orchestre, spaziando dal repertorio classico ad un’impronta più cameristica, con esecuzioni principalmente a cappella, ma sperimentando anche il campo della lirica e facendosi promotori della valorizzazione del repertorio popolare di tutto il mondo.

Uno degli intenti principali è quello di avvicinare alla musica attraverso un piacevole ascolto, alternando brani noti e tradizionali ad altri meno conosciuti e più raffinati, puntando l’attenzione soprattutto sugli autori del Novecento.

Oltre alla normale attività concertistica, i Musici Cantori svolgono annualmente serate di beneficenza a sostegno di associazioni di volontariato sociale, contribuendo a renderne noto l’impegno e la presenza sul territorio.

 

PROGRAMMA DI SALA (formato pdf)

 


separator