PermaForm · Formazione Permanente

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA • CORSI PER AMATORI

separator

PermaForm_Musica Antica Brescia Palma Choralis3-800x440

 

But-LiberiDestinatari · Coristi, Strumentisti, Amanti e Cultori del repertorio
Competenze pregresse · Lettura della musica (ritmo e melos), buona intonazione vocale
Modalità di accesso · Partecipazione agli Open Day in calendario / Colloquio conoscitivo

 

Il Dipartimento di Musica Antica oltre ai corsi di Master, offre soluzioni adatte a tutti i livelli per la pratica del repertorio polifonico fra Cinque e Seicento. Il programma di Formazione Permanente in Musica Antica (PermaForm) è un percorso ideale per chi ha sempre desiderato avvicinarsi a questo repertorio senza avere avuto una formazione musicale accademica o pregressa. Le attività, in accordo con le finalità specifiche del Dipartimento di Musica Antica, offrono la possibilità anche ad amatori e appassionati di avvicinarsi senza timore alla pratica del repertorio polifonico rinascimentale, attraverso un percorso specifico, appositamente ideato e declinato dal punto di vista didattico e performativo.


L’iscrizione ai Corsi PermaForm è libera e prevede solo un colloquio conoscitivo coi docenti per comprendere le attitudini e le ambizioni dell’allievo al fine di un inserimento nel programma dipartimentale più adatto alle esigenze. Si prega comunque di controllare le informazioni alla pagina Condizioni, Calendario, Costi e di contattare con anticipo i Direttori del Dipartimento.

Che cosa offriamo?

Percorsi annuali differenziati e modulari rivolti ad amatori, dilettanti ed appassionati:
» Laboratori annuali di coralità sul repertorio fra XV e XVII secolo
» Cicli di incontri di cultura musicale fra medioevo e barocco

Perché iscriversi?

» Metodologia divulgativa e accessibile a tutti i livelli
» Approccio informale accattivante
» Possibilità di esibirsi in concerti, spettacoli e liturgie, in palazzi e chiese storiche
» Docenti di fama internazionale

PermaForm_Musica Antica Brescia Palma Choralis2


Anche per chi ha praticato molto tempo fa e desidera ricominciare o per i tanti amatori e appassionati che tuttavia non hanno fatto della musica una professione, il programma PermaForm propone laboratori annuali di coralità e cultura rinascimentale calibrati sulle esigenze e aspettative dei singoli partecipanti.

 

Infine, fiore all’occhiello del programma PermaForm, è la possibilità di partecipare a concerti e liturgie accompagnati da ensemble professionali in architetture suggestive e spazi storici sul territorio.

 

But-LaboratorioCor

Corso rivolto agli appassionati delle grandi pagine di polifonia cinquecentesca che intendono affrontare il repertorio con uno sguardo critico ed innovativo alle fonti e ai contesti performativi.
Sono previsti saggi e produzioni nel corso dell’anno.

 

Docenti: Marcello MazzettiLivio Ticli

 

CORALITÀ & REPERTORIO. Avvicinarsi al repertorio polifonico dei secc. XVI-XVII

Il corso mira alla costituzione di una gruppo vocale non professionistico che sia in grado di affrontare pagine tratte dal repertorio polifonico rinascimentale attraverso un approccio accessibile che coniughi questioni di prassi esecutiva e vocalità. Si prevedono momenti di concertazione di insieme il cui obiettivo è sperimentare contesti performativi come saggi, concerti e liturgie.

 

 

But-CulturaMusAttraverso lezioni interattive anche basate sul modello A&Q, si forniranno alcune coordinate storiche e semiologiche utili a comprendere testi e contesti che hanno generato i grandi capolavori del contrappunto italiano fra Cinque e Seicento.

 

Docenti: Marcello MazzettiLivio Ticli

 

Cenni di Teoria della Musica Rinascimentale, Storia, Oralità e Scrittura nei secc. XI-XVII

Nel ciclo di incontri si sperimentano alcuni degli strumenti teorico-pratici tratti dalla trattatistica coeva (lettura, solmisazione, ecc.) acquisendo le nozioni di base del sistema notazionale rinascimentale. Con uno sguardo sempre attento alla performance, si considerano testi, contesti, pratiche e alcune figure chiave della storia della musica per una esecuzione musicale più consapevole e informata.


DIRETTORI · DIPARTIMENTO MUSICA ANTICA

Marcello Mazzetti
Livio Ticli

Contatti Direttori


DOVE SIAMO?

Sede Palma Choralis DipMusAnt Brescia


DipMusAnt Brescia · Home

Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion

 

 

 


separator