ENRICO POMPILI

separator

Enrico-Pompili-1280x720

CURRICULUM

Enrico Pompili è nato a Bolzano nel 1968. Ha studiato pianoforte con Andrea Bambace presso il conservatorio della sua città, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore; ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Imola con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e presso la International Piano Foundation di Cadenabbia (Como) con altri insigni musicisti tra cui William Grant Naboré, Leon Fleischer, Fou Ts’Ong, Andreas Staier, Claude Franck.

Nel 1989 è stato vincitore assoluto del Concorso Opera Prima – Philips di Milano. Finalista nei concorsi internazionali di Dublino e Hamamatsu, ha vinto nel 1995 il Concorso Internazionale di Santander (Spagna), nel quale ha ottenuto anche il Premio speciale per la musica contemporanea. Da quel momento ha iniziato una intensa carriera concertistica, suonando in tutta Europa, Asia e America.

Ha inciso diversi CD, per Philips Classics, Phoenix, Stradivarius e Brilliant, dedicati specialmente ad autori del ‘900 e contemporanei.

È docente di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e presso la Fondazione Diocesana S. Cecilia di Brescia.

 


separator